Fino all’ultimo battito

Regia: Cinzia Th Torrini
Prodotto da: Rai Fiction e Èliseo entertainment
Con: Marco Bocci, Violante Placido, Bianca Guaccero, Michele Venitucci, Francesco Foti, Francesca Valtorta, Gaja Masciale, Michele Spadavecchia, con Loretta Goggi nel ruolo di Margherita e con Fortunato Cerlino
2021

SINOSSI

Diego Mancini è un giovane primario, stimato, rispettato e amato da tutto il reparto e dai suoi pazienti. Ma non è onnipotente. In realtà è un uomo dilaniato perché tutta la sua bravura non può nulla contro la malattia congenita del figlio Paolo di sette anni, che necessita al più presto di un trapianto di cuore. Quando finalmente arriva il cuore da trapiantare, la sua rettitudine viene messa alla prova. I candidati per il trapianto sono due, suo figlio e una ragazzina di nome Vanessa. Entrambi sono urgenti, compatibili e idonei. Vanessa però è la prima sulla lista d’attesa.
È in questo momento che qualcosa dentro Diego si spezza. Da cardiochirurgo sa che la malattia di Vanessa è diversa, è grave ma può salvarla in un secondo momento, mentre Paolo di tempo non ne ha più. Allora infrange il codice deontologico a cui ha consacrato tutta la sua vita. Un unico errore disperato per salvare la vita di suo figlio e l’esistenza della sua famiglia. Ma ogni azione ha le sue conseguenze e il suo atto viene sorpreso dalla bellissima nuora del boss Cosimo Patruno, in carcere al 41 Bis, a cui ha appena rifiutato una perizia compiacente che gli permetterebbe di scontare la pena ai domiciliari. Se non cambierà decisione, la sua vita professionale e familiare verrà distrutta. Per lui si apre una spirale infernale che lo trascina sempre più in basso tra minacce e ritorsioni fino a mettere in pericolo la sua stessa famiglia. Menzogne, ricatti, fughe rocambolesche, pericoli e salvataggi caratterizzano ogni puntata. Sullo sfondo di una grande storia d’amore, Fino all’ultimo battito parla di un uomo, della sua lotta impari e disperata per salvare la propria famiglia e per recuperare la sua integrità fino all’imprevedibile soluzione finale.

Soggetto: Andrea Valagussa

Sceneggiatura : Andrea Valagussa, Fabrizia Midulla, Maura Nuccetelli, Elisa Zagaria, Nicola Salerno

Altro da È FICTION