Se mi vuoi bene

eliseo entertainment cinema se mi vuoi bene claudio bisio fausto brizzi commedia 2019
Regia: Fausto Brizzi
Prodotto da: Casanova Multimedia in collaborazione con Medusa Film
Con: Claudio Bisio, Sergio Rubini, Flavio Insinna, Lucia Ocone, Maria Amelia Monti, Dino Abbrescia, Susy Laude, Lorena Cacciatore, Elena Santarelli, Valeria Fabrizi, Memo Remigi, Cochi Ponzoni, Gian Marco Tognazzi
2019

SINOSSI

Diego (Claudio Bisio) è un avvocato di successo, un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano (Sergio Rubini), proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere che non vende nulla se non appunto conversazioni. Ed è proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Ma non tutto è perduto…

NOTE DI REGIA

Quante volte un regista può dire la frase “questo è il film che volevo fare da tanto tempo? ”Forse è un jolly da utilizzare una volta sola, come in Giochi Senza Frontiere. Bene, allora gioco il jolly. Ho scelto un romanzo che amavo (sì, lo so che l’ho scritto io) e un tono che in Italia è davvero poco frequentato. Negli Usa lo chiamano dramedy, in Francia comédie dramatique, è il genere che amo di più e che forse ho sfiorato solo col mio esordio “Notte Prima Degli Esami”, non a caso il più autobiografico di tutti. Spero che il pubblico sorrida e si commuova allo stesso tempo vedendolo. Questo è l’obiettivo, una volta tanto. Intorno a me ho scelto una squadra di attori amici, in primis Claudio Bisio, perché sono sempre stato fortemente convinto che il clima del set venga impresso nel girato e questo è un film sull’amicizia e sull’importanza degli affetti nei momenti di difficoltà. Un film terapeutico che spero faccia bene al cuore di chi lo vede. Ho finalmente messo in scena il “Negozio delle Chiacchiere”, che è stato il cuore pulsante dei miei romanzi ed è stato emozionante farlo vivere per un paio di settimane. E, come spesso mi accade, ho usato alcune canzoni per valorizzare i momenti più sentimentali del film. In questo caso di Luca Carboni, che fa anche un cameo – e di Edoardo Bennato – la meravigliosa Un Giorno Credi.

Sceneggiatura: Fausto Brizzi, Martino Colli.

 

Photogallery

eliseo entertainment 
cinema
se mi vuoi bene
claudio bisio 
fausto brizzi commedia 2019

Video

Altro da È CINEMA